Nei dintorni della Meriggia è possibile visitare attrazioni, come monumenti, palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, oppure organizzare una gita fuori porta con i più piccoli nei parchi avventura o acquatici! Scoprile tutte!
Genga - Grotte di Frasassi
Uno spettacolo unico al mondo
Le Grotte di Frasassi sono delle grotte carsiche sotterranee che si trovano all’interno del Parco naturale regionale della Gola della Rossa e di Frasassi (certificato con la Carta Europea del Turismo sostenibile) nel comune di Genga, in provincia di Ancona.
Corinaldo
Uno dei borghi più belli d'Italia
Corinaldo è un borgo situato nell’entroterra di Senigallia e sorge sulla sommità di un colle sulla riva sinistra del fiume Nevola. È inserito tra i Borghi più belli d’Italia e dei Paesi Bandiera Arancione, ed è Destinazione Turistica d’Eccellenza Europea.
Parco Monte San Bartolo
Tra collina e mare
Il Parco è situato tra Gabicce Mare e Pesaro e presenta aspetti naturali molto suggestivi.
Le falesie strapiombanti costituiscono un paesaggio marino particolare con la presenza di pesci fossili e rari cristalli di gesso.
Baia di Portonovo
Panorami mozzafiato
La baia di Portonovo viene anche definita la Baia Verde per la sua peculirità di essere completamente immersa nella natura del Parco del Conero e lontana dalle strade più trafficate. Troverete una vera e propria oasi di verde e azzuro, tra acque cristalline e panorami mozzafiato.
Senigallia
La spiaggia di Velluto
Senigallia sorge sulla costa medio-adriatica. Il suo territorio è prevalentemente pianeggiante, ma circondato da colline degradanti verso il mare; il centro storico ricalca l’impostazione urbanistica della città romana che fu fondata su una collina a sud del fiume Misa.
Castelli di Arcevia
Nullam a neque dignissim, venenatis lectus non
Arcevia si erge maestosa tra i monti che guardano in lontananza l’Appenino Umbro-Marchigiano. Poderosa è la cinta muraria, che testimonia un passato di battaglie e assedi, dove possenti porte e torrioni medievali inframezzano il camminamento di ronda.
Cingoli
Adagiata sulla sommità del Monte Circe a 631 mt. s.l.m., grazie alla sua posizione panoramica sul territorio marchigiano, Cingoli è denominato il “Balcone delle Marche” e rientra tra i Borghi più belli d’Italia e nel Club delle Bandiere Arancioni.
Monte Catria
Il Monte Catria a Frontone è un piccolo comprensorio sciistico, con neve garantita per buona parte dell’anno, nel cuore dell’Appennino Umbro-Marchigiano a pochi chilometri dalle cittadine di Cagli, Pergola, Sassoferrato e Gubbio.
Urbino
Urbino è uno dei centri più importanti del Rinascimento italiano di cui conserva appieno l’eredità architettonica. Dal 1998 il suo centro storico è patrimonio dell’umanità UNESCO. È sede di una delle più antiche ed importanti università d’Europa, fondata nel 1506.
Pesaro
Affacciata sul mare e attraversata dal fiume Foglia, Pesaro è un centro balneare situato tra due colline costiere: il Monte Ardizio a est-sud-est e il Monte San Bartolo a ovest-nord-ovest, che dà il proprio nome al Parco Naturale del Monte San Bartolo.
Morro d'Alba
Morro d’Alba è un piccolo paese dalle origini molto antiche situato tra Senigallia e Jesi, a 200 metri sul livello del mare. Conserva molte testimonianze del passato come un camminamento di ronda, la Scarpa, lungo tutte le mura, coperto e fiancheggiato da arcate.
Mondavio
Adagiato su una collina a 280 mt. sul livello del mare, fra le valli dei fiumi Metauro e Cesano, con vedute che si dispiegano fra l’Adriatico e l’Appennino, Mondavio vanta un centro storico fra i meglio conservati delle Marche.
Gradara
Gradara è conosciuta soprattutto per la sua bella Rocca e per le vicissitudini strettamente legate al suo castello, soggetto nei secoli al dominio delle famiglie Malatesta, Sforza e Della Rovere, e memorabile palcoscenico della storia d’amore di Paolo e Francesca.
Recanati
Situata al centro della Regione Marche, in una posizione strategica, tra costa e l’entroterra, Recanati è la tipica “città balcone” per l’ampio panorama che vi si scorge. Qui nacquero Giacomo Leopardi, uno dei più grandi poeti e Beniamino Gigli, noto cantante lirico.
Loreto
Loreto deve la sua fama al Santuario che è stato per secoli ed è ancora oggi uno dei luoghi di pellegrinaggio tra i più importanti del mondo cattolico. La città si è sviluppata intorno alla nota Basilica che ospita la celebre reliquia della Santa Casa di Nazaret.